Retissima: 30 anni di innovazione e successo nel settore delle recinzioni

Descrizione

Per celebrare il traguardo raggiunto da Retissima e festeggiare i 30 anni dell’azienda, abbiamo raccolto tutte le tappe più importanti che sono avvenute nel corso degli anni. 

Ripercorriamole insieme!

1993: Nasce Retissima

Era il 1993 quando, da un’idea della famiglia Rusconi, venne creata una nuova realtà innovativa e all’avanguardia. 

Nasce infatti Retissima Srl, un’azienda che, fin dal principio, si pone come obiettivo di esaudire le nuove esigenze che stavano nascendo nel mercato: il servizio chiavi in mano, il fattore problem solving e la figura dello specialista.

1994: Primo automezzo Retissima

Nel 1994 l’azienda ha acquistato il primo mezzo Retissima, per soddisfare il crescente numero di richieste che arrivavano.

1999: Prima fiera espositiva

Nel 1999 l’azienda ha partecipato per la prima volta ad una fiera espositiva. In occasione del M.E.C.I., presso il centro Elmepe di Erba dal 25 al 28 Marzo 1999, Retissima ha presentato alcune novità: un palo con un nuovo sistema di fissaggio ad incastro dei pannelli, ed un telo oscurante che ricrea una siepe finta formata da aghi.

Questa partecipazione ha segnato un punto di svolta per Retissima, aprendo nuove opportunità di visibilità e consolidando la sua reputazione di azienda all’avanguardia nel settore delle recinzioni.

2007: Certificazione ISO 9001

La certificazione ISO 9001 ci è stata rilasciata nel 2007 e serve a riconoscere e definire i requisiti di qualità che una certa organizzazione deve avere per i prodotti ed il servizio che dichiara di offrire. Solo 4 anni dopo nel 2011, è stata ottenuta anche la certificazione MAKH, ulteriore attestato di fiducia per l’azienda nella ricerca della perfezione e nell’eccellenza operativa.

2013: Inserimento dei servizi di pratiche comunali, progetti, certificazioni e relazioni di calcolo

Con il passare degli anni, l’azienda si è resa conto che le esigenze del pubblico a cui si rivolgeva erano cambiate. Nel 2013 ha quindi ampliato il suo portfolio dei servizi offerti, garantendo al cliente di non doversi più occupare di nulla: pratiche comunali, progetti, certificazioni e relazioni di calcolo sono diventati servizi che Retissima svolge quotidianamente. 

2014: Realizzazione recinzione 100% removibile

Nel 2014, per il Golf di Livigno, Retissima ha ideato una soluzione esclusiva per il campo sportivo che, a causa del clima tipico di montagna, era operativo solo nei mesi primaverili ed estivi. E’ stata realizzata una struttura formata da reti sollevabili grazie ad un ingegnoso utilizzo di arganelli, cavi di acciaio e carrucole. Nel periodo autunnale, con assoluta facilità, le reti vengono tirate verso l’alto garantendo longevità alla struttura ed evitando che si danneggi a causa di neve o altri eventi atmosferici.

2015: Approdo nel mercato svizzero

L’espansione dell’azienda e la qualità del servizio che offre, l’ha portata nel 2015 ad approdare ufficialmente nel mercato Svizzero. Retissima raggiunge così il mercato estero.

2016: Realizzazione recinzione anti-valanga

Nel 2016 l ‘azienda si è nuovamente messa alla prova, realizzando una recinzione in grado di non rompersi sotto il peso delle valanghe. I cantieri realizzati a Livigno e nell’Alta Valtellina (Valmasino), zone geografiche ad alto rischio di calamità naturali, prevedevano la creazione di particolari piastre che, ancorate ai pali con appositi bulloni, permettono il ribaltamento fino a 90° delle recinzioni installate in caso di valanghe o sbancamento neve. Una volta ribaltata la recinzione, è possibile ripristinarla, risollevando la rete ed i pali per fissarli nuovamente alla piastra. 

2016: Andrea Rusconi diventa Direttore Esecutivo

E’ nel 2016 che Andrea Rusconi prende in mano le redini dell’azienda e diventa Direttore Esecutivo dell’azienda. Inizia ora il suo viaggio come Titolare di Retissima.

2020: Nuova sede

La necessità di dover trovare una nuova sede, è nata dalla crescita esponenziale di richieste avvenuta negli ultimi anni. Nel 2020 abbiamo dovuto trovare un posto che, oltre ad avere un ampio magazzino in cui depositare i prodotti e renderli disponibili per qualsiasi necessità del cliente, avesse anche spaziosi uffici in cui far operare tutto il team di Retissima. La nuova sede a Cassago Brianza (LC) dispone di: 900 mq  di magazzino, 1000 mq di piazzale e 400 mq di uffici. 

2021: Andrea Rusconi diventa Amministratore Unico

Nel 2021 ritira in modo definitivo la totalità delle quote aziendali, diventando Amministratore Unico di Retissima Srl.

2021: Rebranding aziendale

Dopo il passaggio alla nuova sede, l’azienda ha deciso di eseguire un restyling totale del brand: è stato modernizzato il logo, aggiornato il sito ed eseguito un renaming di tutti i prodotti presenti a catalogo. 

2021: Stesura know how formativo

Grazie alle conoscenze acquisite nel corso degli anni, il direttore esecutivo Andrea Rusconi ha stilato l’intero Know How aziendale, mettendo per iscritto tutte le informazioni che hanno permesso la crescita e l’espansione di Retissima.

2022: Creazione del brand “Cantieri a 4 zampe”

Il 2022 è stato un ulteriore anno di successi e di crescita. Tra i traguardi raggiunti abbiamo la creazione del brand “Cantieri a 4 zampe”, progetto con lo scopo di fornire un’area cani completa, funzionale e con tutta l’attrezzatura necessaria per vivere un’ottima esperienza all’interno dell’area stessa. 

2022: Crescita di “4x” rispetto al 2017

Nel 2022, grazie alle idee innovative del titolare ed all’inserimento dell’ufficio marketing, Retissima insieme a tutto il team, quadruplica il fatturato rispetto al 2017.

2022: Posati 75 km di recinzione in un anno

Retissima ha inoltre raggiunto i 75.000 metri lineari di recinzione posata lungo il corso dell’anno, conquistando numeri e target mai visti negli anni precedenti. 

Dopo 30 anni di attività possiamo dire che Retissima ha sempre coniugato l’esperienza e la tradizione con l’innovazione.

Grazie a soluzioni tecnologiche, servizi completi e una costante ricerca verso la qualità si è affermata come una realtà aziendale di primissimo livello nel settore delle recinzioni.

Condividi su

Richiedi informazioni

Contattaci