Creazione del perimetro di un terreno agricolo a Lurago d’Erba (CO) nel rispetto dei vincoli paesaggistici ed ambientali imposti

Il cantiere

Quando si vuole recintare il proprio terreno, è molto importante prima informarsi su eventuali vincoli paesaggistici e/o ambientali imposti dal Comune, dalla Provincia o dalla propria Regione.

Capita infatti che si debbano rispettare delle regole per creare il perimetro fisico, attraverso l’installazione delle recinzioni. I vincoli con cui solitamente abbiamo più a che fare riguardano le opere murarie e la fauna.

Esistono alcune zone in cui è vietato costruire muri su cui installare la recinzione o creare plinti per fissare i pali nel terreno. Bisogna trovare quindi delle soluzioni alternative: è necessario battere i pali direttamente nel terreno attraverso l’utilizzo di appositi macchinari.

Per i vincoli ambientali che riguardano la fauna, invece, spesso viene richiesto che la recinzione sia rialzata di qualche centimetro dal terreno oppure che presenti delle maglie di una grandezza tale da garantire il passaggio degli animali. In questo caso, la nostra azienda propone di posizionare la recinzione rialzata di 25 cm dal terreno e di aggiungere la rete agricola, cioè una rete a maglie differenziate, a rasoterra. Questa recinzione ha maglie abbastanza grandi da permettere che la piccola fauna possa attraversare il confine senza alcun tipo di problema. 

Entrambi questi vincoli sono stati rispettati per una lavorazione effettuata a Lurago d’Erba. Retissima si è occupata della fornitura e della posa in opera di 187 ml di rete Capo Horn H 150 cm, filo 2,7 mm, con pali a secco,  oltre l’aggiunta di rete agricola a maglie differenziate. Abbiamo inoltre installato un cancello Tijuana carraio L 400 x 175 H cm. 

DICONO DI NOI

“Sono al 100% soddisfatto delle lavorazioni eseguite. Siete stati molto veloci ad eseguire la posa in opera delle recinzioni. Anche la squadra che ha svolto l’installazione mi è sembrata molto competente e capace nel suo lavoro!”

Dott. Agronomo Fezzi Giulio, Responsabile dei lavori svolti

LURAGO D’ERBA (CO)

Condividi su

Richiedi informazioni

Contattaci