Nuova recinzione per l’aeroporto di Varese – Venegono

Il cantiere
L’aeroporto di Varese-Venegono è un aeroporto italiano situato nel comune di Venegono Inferiore. E’ aperto al traffico militare e civile non commerciale, la stessa pista viene utilizzata da più compagnie di addestramento quali: l’Aeroclub Varese (esercente e scuola di volo), Leonardo Veicoli (azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza) e la sezione della guardia di Finanza di Varese.
Gli aeroporti sono uno dei luoghi in cui la sicurezza deve essere rispettata al 100%, tanto che le autorità aeroportuali sono chiamate ad avere piani specifici per proteggere l’area dai possibili tentativi di ingresso da personale non autorizzato.
A cosa servono quindi le recinzioni aeroportuali?
– Per dissuadere gli intrusi e impedirne accesso intenzionale o accidentale
– Prevenire pericoli o danni alle strutture e alle persone
– Tenere a distanza gli animali che possono essere oggetto di disturbo per gli aeromobili.
Per quanto riguarda l’aeroporto di Venegono l’esigenza del cliente era il rifacimento delle vecchie recinzioni, data l’usura del tempo e vista proprio l’importanza di quest’ultime nel definire i confini di una pista di collaudo.
Alla nostra azienda è stata quindi commissionata la riqualificazione della recinzione della pista di decollo e atterraggio dell’aeroporto.
La Retissima si è occupata della fornitura e posa in opera di due tipi di recinzione: una Amagnetica, utilizzata per non influire sul campo magnetico dell’aeroporto essendo vicino alla pista di atterraggio di elicotteri e aerei, composta di rete e pali con bavolet e fili di tensione di materiale non ferroso e l’altra composta da Rete griglia e pali con bavolet e concertina anti-intrusione con filo spinato.
Dicono di noi
“ Mi sono trovato molto bene con la vostra azienda, siete molto disponibili e la mia valutazione è più che ottima. Sono molto soddisfatto, ciò che ho apprezzato maggiormente è l’autonomia nello svolgere il lavoro. La qualità dei prodotti è ottima e la squadra dei posatori ha lavorato molto bene, professionali e competenti. Niente da ridire. Avremo modo di collaborare ancora insieme sicuramente, Retissima è da consigliare.”