Protezione per i vostri raccolti

Il cantiere
Quali sono i principali problemi che possono procurare danni ad un raccolto agricolo? Cosa può mettere a rischio tutto il lavoro svolto?
Sono sempre più frequenti le grandinate di elevata intensità, causa i cambiamenti climatici in atto. Questi possono compromettere completamente o in parte la produzione nonché la vitalità stessa dell’impianto. Ciò può essere risolto grazie ad un sistema di reti antigrandine, posizionato nel frutteto con molta cura e correttamente tensionato per evitare che possa essere spazzato via dai venti.
Un altro rischio è rappresentato dagli uccelli. E’ spesso una gioia osservare questi meravigliosi animali, ma a volte possono essere un problema. Immaginiamo che dopo aver lavorato duramente tutto l’anno e dopo aver fatto anche un investimento monetario di una certa entità sia finalmente arrivato il momento del raccolto e cosa succede? Arrivano stormi di uccelli che si cibano dell’intera produzione. Ecco come perdere all’improvviso mesi di lavoro e relativo profitto.
Per questo motivo, sia nel settore privato che nel pubblico, le reti di protezione anti-uccelli sono molto importanti ed è questo il motivo per cui ci ha contattati il nostro cliente.
La nostra azienda si è occupata quindi della fornitura e posa in opera di un sistema di reti anti-grandine in nylon su pali zincati con tappi in PVC e cavi d’acciaio per un frutteto di un’azienda agricola a Zogno.
Il lavoro svolto ha richiesto molta professionalità e competenza da parte dei tecnici e di tutti i posatori: la posa in opera di questa tipologia di reti richiede molta precisione e cura, vediamo più nel dettaglio cosa è stato fatto.
Per prima cosa sono stati posizionati i pali zincati, secondo step i fili di acciaio con tiranti di controventatura per garantire la solidità dell’intera struttura; le reti sono state divise per dimensione e posate in ogni campata della coltivazione, tirate infine con degli elastici per facilitare la caduta della grandine senza danneggiare il raccolto.