Recinti per conigli, quale soluzione protettiva adottare

Recinti per conigli, caratteristiche

I conigli sono uno degli esemplari per eccellenza della variegata categoria di animali da cortile. Per quanto sia diffusa la tendenza nell’accudirli a casa come fossero animali domestici, il loro habitat naturale è in realtà lo spazio verde all’aperto: è qui che possono vivere in libertà dentro un recinto costruito ad hoc oppure essere tenuti in gabbia.

Dopo aver parlato in generale dell’importanza dei recinti per animali da cortile, possiamo ora focalizzarci sui recinti per conigli al fine di realizzare per questi piccoli animali un ambiente apposito che garantisca loro protezione e ampio movimento.

Come riparare i conigli al meglio

La zona esterna riservata ai conigli, sia essa realizzata all’interno di fattorie, cascine agricole, agriturismi, ville o casali, deve risultare spaziosa, sicura e confortevole.

Può essere utile cingere la parte superiore del recinto con un telo di protezione solare sotto il quale i conigli possano ripararsi per sfuggire all’esposizione diretta al sole, ma anche alle intemperie. È bene sapere, infatti, che questi animali soffrono particolarmente il caldo e gli sbalzi di temperatura.

Al pari dei recinti per animali da cortile, anche quelli per conigli devono presentare caratteristiche ben precise per salvaguardare al meglio questi piccoli roditori. Per scongiurare qualsiasi tentativo di fuga o ingresso esterno scavando nel terreno, è bene innanzitutto interrare la recinzione, ma anche posizionare una rete nella parte superiore per proteggere i conigli dalle aggressioni degli uccelli rapaci.

Rete metallica, la soluzione ideale per recinti per conigli

Trattandosi di animali di piccola taglia è conveniente delimitare il perimetro con reti metalliche dalle maglie strette. Queste hanno la funzione di impedire possibili fughe attraverso le fessure della recinzione, ma anche l’intrusione molesta da parte degli eventuali predatori.

Retissima, consapevole delle esigenze di chi alleva conigli, progetta e installa reti metalliche dalla solida struttura zincata e in linea con le peculiarità che ogni recinto per conigli deve possedere. In questo modo è possibile circoscrivere l’area a loro riservata con barriere perimetrali funzionali ed esteticamente gradevoli, mettendo sempre al primo posto il benessere di questi piccoli animali.

Condividi su Facebook

Più di 7000 cantieri

mappa cantieri
Rimani sempre aggiornato sulle nostre strepitose promozioni.
E non dimenticarti di seguirci su Facebook!

Interessato ai nostri prodotti?

Contattaci o richiedi un preventivo senza impegno, sapremo consigliarti la soluzione migliore per la tua nuova recinzione!

Contattaci subito! email