Recinzione per campi da tennis, caratteristiche specifiche

Rete per campi da tennis, caratteristiche

Gli impianti sportivi, di qualunque tipologia essi siano (centri polifunzionali, strutture calcistiche e campi per sport minori), devono essere circoscritti con sistemi di protezione adeguati. Le recinzioni non hanno solo il compito di demarcare il perimetro delle aree di gioco, ma anche impedire le intrusioni e i flussi incontrollati di persone: per questo motivo si ricorre all’installazione di cancelli, pannelli, reti e barriere varie ove necessario.

Al pari delle recinzioni per campi da calcetto, anche le recinzioni per campi da tennis devono rispondere a standard elevati di qualità e sicurezza ed essere realizzate nel pieno rispetto delle normative italiane ed europee di riferimento. Le caratteristiche delle reti per campi da tennis sono contenute nei relativi certificati di conformità alle norme. Ecco quali sono nello specifico.

Caratteristiche della recinzione per campi da tennis

Per salvaguardare l’integrità della struttura nel corso del tempo, il campo da tennis deve essere progettato adottando materiali di buona qualità per ogni sua componente, dal tipo di pavimentazione alle caratteristiche morfologiche del terreno su cui eseguire i lavori, passando per la rete e le recinzioni con cui delimitare l’impianto sportivo. Le recinzioni di fondo e laterali rientrano tra gli arredi permanenti del campo e hanno il compito di proteggere un’area opportunamente attrezzata per lo svolgimento del gioco del tennis.

Leggi anche: Recinzioni per impianti sportivi, qualità e sicurezza in primo piano

Una delle prime caratteristiche a cui prestare attenzione è la resistenza: trattandosi di elementi di separazione e contenimento, le recinzioni per campi da tennis devono impedire la fuoriuscita della pallina dal campo di gioco e rendere vano ogni possibile tentativo di invasione dell’area in cui è in corso la partita. Quando si parla di resistenza si fa anche riferimento a quella agli agenti atmosferici, motivo per il quale la rete di recinzione per campi da tennis viene sottoposta a un trattamento specifico conto i raggi UV.

Retissima realizza recinzioni per campi da tennis

La rete di recinzione per campi da tennis viene dislocata lungo l’intero perimetro del campo, fissandola su appositi pali in ferro zincato e plastificato di profilo tubolare dal diametro di 48 mm; i pali vengono solitamente montati su muretti in calcestruzzo o sul terreno.

Le recinzioni realizzate da Retissima per i campi da tennis possono essere differenti per campi singoli o multipli e avere un’altezza standard di 3 m (altezza e metratura variano in base alle richieste dei committenti). Le reti sono a maglia sciolta di 45×45 mm, anch’esse in ferro zincato e plastificato verde. A completare il sistema di recinzione è un apposito cancello di ingresso per consentire l’entrata e l’uscita dei giocatori.

Condividi:

Più di 7000 cantieri

mappa cantieri
Rimani sempre aggiornato sulle nostre strepitose promozioni.
E non dimenticarti di seguirci su Facebook!

Interessato ai nostri prodotti?

Contattaci o richiedi un preventivo senza impegno, sapremo consigliarti la soluzione migliore per la tua nuova recinzione!

Contattaci subito! email