Recinzioni per cani di grossa taglia, ecco cosa sapere

Descrizione
Accudire cani di stazza medio-grande (alani, husky, San Bernardo, Terranova, ecc.), è un impegno da non sottovalutare al pari delle responsabilità che comportano. Il loro aspetto imponente può spaventare chiunque non sia abituato alla loro presenza, specialmente se iniziano ad abbaiare o ringhiare quando ci si avvicina al giardino.
Ecco allora gli accorgimenti che i padroni devono adottare per badare ai loro fedeli amici a quattro zampe e quali devono essere le caratteristiche delle recinzioni per cani di grossa taglia.
Caratteristiche delle recinzioni per cani di grossa taglia
Per poter ovviare a queste problematiche bisogna procedere con la posa in opera di una recinzione dalle caratteristiche ben precise.
- Recinto sufficientemente grande: prima di progettare la recinzione, occorre studiare il luogo in cui il cane dovrà vivere. Queste misurazioni consentono di comprendere l’area da circoscrivere che, stando a quanto affermato dalla legge, non deve essere inferiore a 8 metri quadrati.
- Altezza non inferiore a 2 metri: se il cane tende a saltare per oltrepassare la barriera, non si può far altro che innalzare la recinzione per vanificare ogni suo possibile tentativo di evasione. Se i cani tendono, invece, a scappare scavando nel terreno, allora è possibile procedere con l’installazione di recinzioni posizionate a un paio di piedi di profondità.
Leggi anche: Recinzioni per cani che scappano: alcuni accorgimenti utili
- Inclinazione della parte superiore della rete: la parte superiore della rete deve potersi inclinare verso l’interno, così da impedire al cane di scavalcare la struttura o appendersi per tentare la fuga dalla proprietà.
- Rete resistente: se la rete non è abbastanza resistente e robusta, il cane di grossa taglia può morderla fino a creare un varco per la sua fuga. Per far sì, poi, che il proprio amico a quattro zampe non metta il muso tra le sbarre verticali dei pannelli o le maglie della rete, è opportuno che queste fessure siano le più strette possibili.
Non resta che rivolgersi a Retissima per individuare la soluzione migliore per il proprio giardino e il cane di grossa taglia che si possiede. Il suo team di esperti sarà a completa disposizione per sopralluoghi, progettazione e posa in opera della recinzione selezionata.