Recinzioni per cavalli, maneggi e centri ippici

Descrizione

La sicurezza degli animali è sempre al primo posto, chi gestisce maneggi e centri ippici, o chi possiede uno spazio aperto con dei cavalli, deve prestare particolare attenzione, assicurandosi di creare un’area sicura e protetta in cui far vivere e pascolare gli equini.

Un discorso che riguarda anche i tanti privati che possiedono uno o più cavalli in un terreno o in un giardino. Il benessere del cavallo deve essere la priorità.

Da sempre l’equitazione è uno sport che attira l’attenzione di grandi e piccoli, i bambini possono praticarlo con i pony o con razze di cavalli di piccola statura.

La presenza dei più piccoli è una ragione ulteriore per installare delle recinzioni in cui custodire i cavalli.

Come scegliere una recinzione per cavalli, maneggi e centri ippici?

Sono fondamentalmente tre i fattori da tenere in considerazione quando si deve scegliere la recinzione da installare per creare un’area protetta per i cavalli.

Sicurezza

Una recinzione installata nel modo corretto deve garantire il contenimento dei cavalli e la loro sicurezza, oltre che quella di chi sta intorno. Deve quindi essere resistente, non cedere alle sollecitazioni e ai tentativi di fuga del cavallo.

Durevolezza

La durata della recinzione dipende dai materiali utilizzati per la sua realizzazione, dal montaggio, dagli agenti atmosferici, dalle sollecitazioni e dalla manutenzione fatta nel tempo.

Aspetto

In particolare, per i maneggi e i centri ippici, avere una bella recinzione è motivo di maggiore attrazione. Le nostre recinzioni aumentano il valore della proprietà e conferiscono un aspetto professionale, nel rispetto dell’ambiente, del paesaggio e del contesto in cui vengono installate.

Recinzioni Retissima per cavalli

Le recinzioni per cavalli, maneggi e centri ippici sono di vario tipo e possono essere installate per delimitazioni interne ed esterne. Noi di Retissima proponiamo tutte le soluzioni.

Recinzione del perimetro esterno

È bene installare una rete che, oltre a delimitare lo spazio fisico dell’area, sia in grado di sostenere qualsiasi sollecitazione che possa ricevere.

La rete Capo Horn, magari con filo maggiorato, può essere una soluzione: segue in modo ottimale l’andamento del terreno e, l’elasticità della maglia sciolta, permette di resistere ad eventuali urti.

Recinzioni per delimitazioni interne

È necessario creare delle aree interne ad uso esclusivo dei cavalli, dove possano muoversi in libertà ed in sicurezza.

Per questo scopo, oltre alla classica rete Capo Horn, già precedentemente spiegata, solitamente si opta per staccionate in legno, ideali sia per mantenere lo stato rustico dell’ambiente, che ovviamente per la tenuta nel tempo.

La nostra staccionata Rio Grande permette di creare dei recinti di qualunque dimensione, in cui è possibile sia lasciar liberi i cavalli, che adibire un’area per l’esecuzione di vari esercizi.

Inoltre, una recinzione deve avere dei punti di accesso e di passaggio. La nostra azienda Retissima ha disponibili cancelli standard o realizzati su misura, ideati per il passaggio degli animali e dei mezzi necessari alla manutenzione delle aree.

Vuoi conoscere tutte le nostre recinzioni e scoprire qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze? Contattaci, i nostri operatori sono a tua disposizione per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Chiedi una consulenza e ricevi un preventivo senza impegno.

Condividi su