Recinzioni e cancelli su misura per un’abitazione privata a Barzanò (LC)

Il cantiere
Per delimitare un’area residenziale occorre selezionare prodotti capaci di coniugare solidità ed estetica. A Barzanò, in provincia di Lecco, abbiamo realizzato una recinzione studiata per adattarsi al terreno e valorizzare gli accessi dell’abitazione.
Per il perimetro della zona è stato scelto il pannello in rete elettrosaldata Tijuana, una recinzione modulare realizzata con filo di ferro zincato e verniciato a polveri. Questi trattamenti proteggono il materiale dalla corrosione e prevengono la formazione della ruggine. Le nervature orizzontali presenti sul pannello contribuiscono ad aumentare la rigidità della struttura ed evitare la flessione nel tempo.
L’installazione su muretto a salti, eseguita con piastre e tasselli, permette alla recinzione di adattarsi perfettamente all’andamento irregolare del suolo, mentre la colorazione nero micaceo dona alla proprietà un aspetto elegante e curato.
Per gli accessi alla proprietà sono stati installati tre cancelli, ognuno progettato per rispondere a esigenze funzionali differenti. L’ingresso principale è stato realizzato con un cancello carraio scorrevole Alaska, affiancato da un pedonale con serratura elettrica. L’automazione scelta per il carraio consente l’apertura tramite telecomando, fornendo un ingresso pratico e veloce.
La specchiatura a doghe in alluminio, di entrambi i cancelli, contribuisce a migliorare l’aspetto dell’abitazione, donando un’estetica moderna ed essenziale.
A completamento del progetto è stato installato un cancello carraio standard a doppia anta battente, pensato per fornire un ingresso secondario e gestire gli accessi in modo più funzionale.
Il risultato di questa lavorazione è una proprietà ben recintata e arricchita con ingressi comodi, in grado di aumentare notevolmente l’accessibilità all’area.
I dettagli del progetto:
- 118 ml di pannello in rete elettrosaldata Tijuana H 150 cm
- 1 cancello carraio Alaska scorrevole L 500×165 H cm specchiato California con automazione
- 1 cancello pedonale Alaska L 120×165 H cm specchiato California con serratura elettrica
- 1 cancello carraio standard a doppia anta L 300×200 H cm.



