Staccionata in corten: nuova soluzione per il parco giochi di Briosco

Il cantiere

L’amministrazione comunale del comune di Briosco aveva come obiettivo la riqualificazione di aree gioco della città.

Essendo una cittadina attraversata principalmente dal Parco Regionale della valle del Lambro, la struttura della recinzione doveva richiamare e rispettare il paesaggio collinare che la circonda.

L’idea di realizzare una staccionata è ciò che il cliente aveva in mente, ma adottarne una in legno non lo soddisfaceva appieno, così il nostro commerciale ha consigliato un innovativo materiale: l’acciaio Corten.

La proprietà dell’acciaio Corten è la capacità di autoproteggersi dalla corrosione in quanto il metallo subisce un processo di ossidazione nel quale rilascia una polvere di ossidi che creano una patina sulla superficie; per questo motivo è anche definito un metallo vivo avente capacità di autoripararsi, se la patina superficiale venisse intaccata il processo di ossidazione ripartirebbe fino a costruirne una nuova.

Nelle normali condizioni ambientali il suo colore varia da un arancione iniziale fino ad una tonalità bruno-rossastra, tipica colorazione della ruggine che dona un effetto non solo estetico, ma protettivo.

Il committente ha quindi optato per questa soluzione e Retissima si è occupata della fornitura e posa in opera della staccionata in Corten, rivitalizzando l’intero spazio e soddisfacendo il cliente.

Dicono di noi

“La mia esperienza con voi è stata molto positiva. I prodotti utilizzati sono di ottima qualità. Il vostro punto di forza è la professionalità, la competenza e la disponibilità dei tecnici. La squadra ha lavorato molto bene attenendosi alle direttive e rispettando i tempi di consegna. Molto disponibili, avete sempre soddisfatto le mie richieste.”

Geom. Sabrina, Resp. Uff. Tecnico – Comune di Briosco.

Briosco (MB)

Condividi su

Richiedi informazioni

Contattaci