Zafferaneto a Pregnana Milanese (MI)

Il cantiere

Il comune di Pregnana Milanese ha sposato il progetto Gerla 2.0 che ha come obiettivo ripartire dall’agricoltura, dalla produzione locale, dall’inclusione sociale per promuovere il contatto con la terra e la cura nei confronti della natura, attraverso la produzione di zafferano, miele e yogurt a km 0.

L’amministrazione comunale di Rho per sviluppare al meglio il progetto, di cui è ente partner, ritiene necessario ampliare l’iniziativa con un percorso di formazione, accompagnamento, sensibilizzazione e fornitura svolto dai tecnici/enti con maturata esperienza e competenza nella gestione di uno zafferaneto e nella commercializzazione dello zafferano. Si ritiene inoltre importante sviluppare tale collaborazione con soggetti che svolgono l’attività in Lombardia, in zone di pianura, così da poter avviare un confronto con esperienze similari e acquisirne il know-how.

Gerla 2.0 sarà quindi un progetto che parte dalla terra e arriva alle persone, che parla di cura e produzione sostenibile per arrivare ad un impatto sociale che formi cittadini più consapevoli del valore dei cicli naturali, della filiera corta nella produzione alimentare, della necessità di sostenere la produzione locale per dare attenzione al territorio e arrivare a prendersi cura del pianeta.

Per questo motivo l’amministrazione del Comune di Pregnana Milanese ha affidato a Retissima la fornitura e la posa in opera della recinzione per il nuovo zafferaneto in città, dove famiglie e scuole saranno coinvolte con pratiche di agricoltura sociale e laboratori di coltura.

La nostra azienda ha fornito e posato 200 ml circa Pannello Royal H 175 con palo tondo diametro 48 mm e due cancelli giardino pedonale e carraio.

La geometra comunale è rimasta piacevolmente colpita dalla nostra professionalità e questo è ciò che pensa di noi.

Dicono di noi

“L’organizzazione e la celerità con cui si è svolto tutto il lavoro ci ha veramente impressionati. Si nota in voi un metodo consolidato di far andare le cose per il verso giusto. Esperienza che trasmette fiducia.

Ciò che ci ha convinti a scegliere la vostra azienda è la velocità con cui siete venuti a fare il sopralluogo, soluzioni convincenti, avevate già l’idea da proporre e questo non è scontato.

I ragazzi in cantiere sono competenti e organizzati. La vostra azienda è sicuramente da consigliare, se altri comuni dovessero aver bisogno, noi parleremo di voi.”

Geom. Sironi, Uff. Tecnico Comune di Pregnana M.se (MI)

Pregnana Milanese (MI)

Condividi su

Richiedi informazioni

Contattaci